IN AMBITO PENALE
DIRITTO PENALE DELLA PERSONA
Il diritto penale della persona è la disciplina che tutela i diritti fondamentali della persona umana, come la vita, l’integrità fisica, la libertà, la dignità, l’onore, la privacy, contro le violazioni commesse con illeciti penali. Si offre consulenza e assistenza legale per difendere i diritti e interessi in caso di accusa o vittimizzazione.
DIRITTO PENALE DELL’AMMINISTRAZIONE
Il diritto penale dell’amministrazione è la disciplina che sanziona i reati commessi dai pubblici ufficiali o dagli incaricati di pubblico servizio nell’esercizio delle loro funzioni. Si offre consulenza e assistenza legale per difendere diritti e interessi in caso di accusa o vittimizzazione.
DIRITTO PENALE
DELL’ECONOMIA
Il diritto penale dell’economia e dell’impresa sanziona i reati commessi nell’ambito dell’attività economica e imprenditoriale. Si offre consulenza e assistenza legale per difendere i diritti ed interessi in caso di accusa o vittimizzazione.
Diritto penale
dell’esecuzione penale
Il diritto penale dell’esecuzione penale è la normativa che regola le modalità di espiazione delle pene stabilite dalle sentenze di condanna. Si offre consulenza e assistenza legale per risolvere le questioni relative al titolo esecutivo, alle misure alternative alla detenzione, al controllo e alla rieducazione del condannato.
Diritto penale della criminalità organizzata e delle misure di prevenzione
Diritto penale
dell’informazione di internet e delle nuove tecnologie
Il diritto penale dell’informazione di internet e delle nuove tecnologie è la disciplina che sanziona i reati commessi nell’ambito dell’uso e della diffusione di dati e informazioni attraverso la rete. Si offre consulenza e assistenza legale per difendere diritti ed interessi in caso di accusa o vittimizzazione per reati di bullismo o cyberbullismo.
In virtù delle specifiche competenze acquisite e della pluriennale esperienza l’avv. Maria antonietta Farati ha maturato una solida competenza nelle seguenti categorie di reati:
- Reati contro il patrimonio;
- Reati contro le persone;
- Reati sessuali;
- Reati tributari;
- Reati societari;
- Reati connessi all’attività medico chirurgica;
- Reati fallimentari;
- Reati in materia di igiene e sicurezza sul lavoro e diritto penale del lavoro in genere;
- Reati contro la pubblica amministrazione;
- Reati derivanti dalla circolazione stradale (art.186 e 187 del codice della strada);
- Reati in materia di stupefacenti.
IN AMBITO CIVILE
DIRITTO DI FAMIGLIA
Il ramo del diritto privato che si occupa dei rapporti giuridici tra le persone che costituiscono una famiglia. Si offre consulenza e assistenza legale in materia di matrimonio, separazione, divorzio, affidamento dei figli, adozione, successione, comunione e divisione dei beni, tutela dei diritti e degli interessi dei coniugi e dei figli
SINISTRI STRADALI
Assistenza in occasione di incidenti che coinvolgono veicoli a motore. Si offre assistenza per tutto l’iter risarcitorio: dalla denuncia del sinistro, alla richiesta di risarcimento dei danni, all’assistenza in caso di lesioni fisiche e più in generale alla difesa dei diritti del danneggiato in caso di controversie.
LOCAZIONI
Il diritto delle locazioni disciplina i rapporti tra locatore e conduttore di immobili ad uso abitativo o commerciale. Si offre consulenza e assistenza legale per la stipula, la registrazione, la risoluzione e la tutela dei diritti in caso di sfratto.
REDAZIONE DI PARERI
Un parere legale è un documento in cui si esprime un’opinione giuridica su una determinata questione, basandosi su fonti normative, giurisprudenziali e dottrinali. L’obiettivo di un parere legale è di fornire una consulenza qualificata e personalizzata al cliente, indicando le possibili soluzioni e i rischi connessi alla sua situazione.
ASSISTENZA GIUDIZIALE E STRAGIUDIZIALE
L’assistenza giudiziale si concretizza nella tutela dei diritti e degli interessi dei clienti davanti ai giudici. Si tratta della funzione essenziale del’avvocato, che rappresenta e difende il cliente in ogni fase del processo, sia civile che penale.
L’assistenza stragiudiziale è l’attività che l’avvocato svolge al di fuori di un processo, per risolvere o prevenire una controversia senza ricorrere al giudice.



