AVV. MARIA ANTONIETTA FARATI
La professionista
Formazione e Abilitazioni
L’Avv. Maria Antonietta Farati, laureatasi in diritto della navigazione con tesi su “La disciplina del lavoro in ambito portuale” sotto la guida del Prof. Stefano Zunarelli, si è successivamente abilitata nel 2008. Ha collaborato con civilisti e penalisti del Foro di Lecce dal 2004-2005 e successivamente a Bologna. Ha fondato il suo studio legale nel 2014.
Studi Legali
L’Avv. Farati opera presso più sedi. Lo studio principale si trova a Bologna, Piazza San Domenico n. 7. Da due anni, un altro studio è stato aperto a Salve (Le), Via Montano n. 41.
Master e Certificazioni
Ha conseguito un Master in diritto tributario “Franco Berliri” presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche di Bologna nell’anno 2009-2010. Nel 2017-2018, ha conseguito un Master in diritto penale dell’economia e dell’impresa presso l’Università degli Studi di Bologna e Ravenna. Nel 2022-2023, ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento delle materie giuridiche ed economiche a seguito della frequenza del Master a-46 presso Uni Ecampus, conseguendo 96 crediti formativi e ulteriori 24 crediti formativi per l’abilitazione all’insegnamento.
Altre Competenze
Tra il 2003 e il 2005, ha ottenuto un attestato di frequenza alla scuola di Magistratura del Prof. Dott. Vito Zincani. Tra il 2006 e il 2008, ha lavorato con enti in materia di sicurezza, igiene e prevenzione nei luoghi di lavoro.
Nel 2008-2009, ha ottenuto l’abilitazione per la formazione dell’avvocato penalista nel corso sulle difese di ufficio presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna. Tra il 2008 e il 2013, ha ottenuto l’abilitazione ai corsi sulla sicurezza, igiene e prevenzione nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione al modello 231/2001. Tra il 2010 e il 2012, ha ottenuto l’abilitazione alle difese minorili nel processo penale.
Incarichi
È stata componente della Camera Penale di Bologna dal 2014 al 2016, dove è stata responsabile e referente del sito internet. È componente della commissione legalità e giustizia nelle scuole presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna. È stata docente supplente presso la fondazione forense Bolognese negli anni 2016-2017 per la materia dei reati societari
Collaboratori
Col suo studio collaborano avvocati, periti e medici. Questi collaboratori hanno competenze in vari settori a seconda della richiesta del cliente. Lo studio collabora con partner con elevate competenze per venire incontro a tutte le esigenze del cliente.
Valori
I valori dello studio legale Farati si basano sulla tutela massima dei diritti dei propri assistiti. Si affronta con competenza e serietà ogni singolo caso, al fine di offrire una valida ed efficace difesa che non può prescindere dallo studio approfondito del caso. Lo studio, quando richiesto e necessario, si avvale della collaborazione di esperti e consulenti negli ambiti particolarmente tecnici, quali medici legali, criminologi, investigatori privati, tossicologi, consulenti informatici forensi e psicologi. Farsi assistere da questo studio significa, quindi, affidarsi a professionisti che, grazie alla passione all’amore per la professione, nonché delle capacità, si occuperanno del procedimento penale di ciascun cliente, garantendo un ottimo servizio. Gli stessi principi e gli stessi scopi sono perseguiti anche nel campo del diritto civile e societario.
Servizi
In ambito penale, l’avvocato Maria Antonietta Farati si occupa di diversi reati: da quelli contro il patrimonio, a quelli contro la persona. Dai reati tributari e societari fino ai delitti in materia di stupefacenza e circolazione stradale (quali reati di stato di ebbrezza e di alterazione psicofisica). Particolare attenzione viene data alle materie inerenti le contravvenzioni e le sanzioni amministrative come la sospensione della patente di guida. Lo studio legale offre anche assistenza stragiudiziale con la redazione di pareri nel campo del diritto civile e penale.
Feedback dei Clienti
I clienti apprezzano particolarmente la celerità nella trattazione dei casi, la massima disponibilità, soprattutto l’attenzione alla risoluzione del problema, al fine di evitare anche le lungaggini processuali, e la trasparenza e chiarezza sulla complessità della materia da trattare.
Formazione Continua
L’Avv. Farati ha una costante attività di formazione e specializzazione in materia penale, con attenzione a tutto ciò che riguarda il diritto penale e processuale penale. Ha seguito numerosi corsi, seminari e conferenze di aggiornamento, tra cui:
- l’attestato di frequenza alla scuola di Magistratura del Prof. Dott. Vito Zincani conseguito tra il 2003 e il 2005,
- l’abilitazione per la formazione dell’avvocato penalista nel corso sulle difese di ufficio presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna conseguito tra il 2008 ed il 2009,
- l’abilitazione alle difese minorili conseguita tra il 2010 ed il 2012,
- l’iscrizione alle liste dei difensori del gratuito patrocinio a spese dello stato e l’iscrizione nell’elenco dei difensori di ufficio,
- l’abilitazione ai corsi sulla sicurezza, igiene e prevenzione nei luoghi di lavoro conseguita tra il 2008 ed il 2013,
- con attenzione al modello 231/2001, il Master in diritto tributario “Franco Berliri” presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche di Bologna conseguito tra il 2009 ed il 2010,
- il Master in diritto penale dell’economia e dell’impresa presso l’Università degli Studi di Bologna e Ravenna conseguito tra il 2017 e il 2018.
- l’abilitazione all’insegnamento delle materie giuridiche ed economiche (Master a-46) presso Uni Ecampus conseguito nel 2023 con il conseguimento di 96 crediti formativi,
- corso di inglese.
